Вы находитель на этой странице:

секунд!

10/09/12

Malaria


Tutte le manifestazioni cliniche di malaria sono associati solo a schizogonia eritrocitaria.

La manifestazione clinica più importante della malaria è la febbre, che si verifica soltanto quando la concentrazione di parassiti della malaria nel sangue raggiunge un certo livello. La concentrazione minima di parassiti che possono causare febbre, chiamato soglia pirogena, misurata dal numero di parassiti in 1 ml di sangue. Soglia Pirogenica dipende dalle proprietà individuali del corpo e il suo stato immunitario. Nel corso di infezione, a causa dello sviluppo di immunità, soglia pirogena costantemente aumentando, e la gente di nuovo la malaria, malattia con una maggiore concentrazione di parassiti nel sangue rispetto alle persone la malaria per la prima volta in vita mia. Quando pervozhiznennoy infezione varia soglia pirogene da pochi a poche decine di parassiti in 1 mm, mentre la parte immunitario (immigrati provenienti da zone malariche) che possono essere diverse migliaia di parassiti di 1 mm.

Nella fase iniziale di infezione sono i seguenti periodi:
• dal momento dell'infezione fino al rilascio di parassiti nel sangue;
• periodo di latenza iniziale;
• dal momento dell'infezione fino alla soglia di rilevazione di parassiti nel sangue - del periodo di incubazione prepatentny, o parassitologici (subpatentnaya parassitemia);
• da infezione alla soglia dostizheniyapirogennogo e la comparsa di parossismi febbrili - il periodo di incubazione.



Ci sono 4 specie di malaria: una tre giorni, ovale malaria, dengue e un quattro.

Ogni specie ha una sua forma particolare. Tuttavia, tipico di tutti gli attacchi di febbre, anemia e splenogepatomegaliya.

Malaria - infezione policiclici nei suoi attuali rilascio quattro periodi: il periodo di incubazione (latenza iniziale), le manifestazioni acute di primaria, secondaria, latente, e il periodo di recidiva. La durata del periodo di incubazione dipende dal tipo e il ceppo del patogeno. Al termine del periodo di incubazione, i sintomi - precursori, prodromi: affaticamento, mialgia, mal di testa, raffreddamento, ecc Il secondo periodo è caratterizzato da attacchi ricorrenti di febbre, che di solito fase di sviluppo - cambiando stadi brividi, febbre e sudorazione. Durante una febbre, che dura 30 minuti. fino a 2 - 3 ore, la temperatura corporea si alza, il paziente non può ottenere caldo, estremità fredde e cianotiche, il polso accelerato, respirazione superficiale, aumento della pressione sanguigna. Entro la fine di questo periodo, il paziente viene riscaldato, la temperatura è di 39 - 41 ° C, il periodo del calore: il viso è rosso, la pelle diventa calda e secca, il paziente è eccitato, agitato, non c'è mal di testa, delirio, confusione, e talvolta convulsioni. Alla fine di questo periodo, la temperatura scende rapidamente, accompagnato da abbondante sudorazione. Calma paziente giù, sonno, un periodo di apiressia. Ma poi gli attacchi vengono ripetute con certi cicli, a seconda del tipo di patogeno. In alcuni casi, l'iniziale (iniziale) febbre ha errato o permanente.

Sullo sfondo di crescenti attacchi il fegato, milza, anemia, colpisce tutti i sistemi del corpo: cardiovascolari (disturbi miokardiodistroficheskie), anoressia (nevralgia, nevrite, sudorazione, sensazione di freddo, emicrania), genito-urinario (sintomi di nefrite), ematopoietiche (anemia ipocromica, leucopenia, neutropenia, limfomonotsitoz, trombocitopenia), ecc Dopo 10 - 12 e l'infezione più attacchi a poco a poco svanisce, arriva la latenza secondo. In caso di trattamento non corretto o inefficaci dopo un paio di settimane - mesi si verificano vicino (3 mesi), in ritardo o di lunga durata (6-9 mesi). Recidive.

I tre giorni di malaria. Periodo di incubazione: minima - 10 - 20 giorni dopo l'infezione bradisporo-zoitami - 6 - 12 mesi o più.

Prodromo ha caratterizzato la fine dell'incubazione. Pochi giorni prima degli attentati ci agghiacciante, mal di testa, mal di schiena, stanchezza e nausea. Malattia inizia acutamente. I giorni primi 5-7 di febbre può indossare il carattere errato (inizialmente) e quindi impostare il tipo di febbre intermittente con l'alternanza tipica di attacchi al giorno. Per attaccare un chiaro cambiamento di caratteristiche stadi brividi, febbre e sudorazione. Periodo di calore dura 2-6 ore, per almeno 12 ore e seguito da un periodo di sudorazione. Gli attacchi si verificano, di solito al mattino. La milza e il fegato dopo 2-3 parossismi di aumento della temperatura, sensibile alla palpazione. Per 2 - 3 settimane di anemia moderata si sviluppa. Per questa specie forma caratteristica recidive vicini e lontani. La durata totale della malattia è di 2-3 anni.

Malaria ovale. Per molte caratteristiche cliniche e patogeni simili ai tre giorni malaria, ma ha un più lieve. Il periodo di incubazione minimo di 11 giorni, ci può essere una incubazione prolungata, come in tre giorni - 6 - 12 - 18 mesi di incubazione pubblicazione noto scadenza - 52 mesi.

Febbre episodi sono disponibili in un giorno e, a differenza di tre giorni la malaria si verificano soprattutto la sera. Possibili ricadute precoci e tardivi. La durata della malattia è di 3-4 anni (in alcuni casi fino a 8 anni).

Chetryrehdnevnaya malaria. Si riferisce a forme benigne di infezione da malaria. Il periodo di incubazione è di 25 - 42 giorni, dopo di che ci sono attacchi di febbre con un alternanza chiaro in 2 giorni. Splenogepatomegaliya è debole, l'anemia si verifica in rari casi. Questa forma è caratterizzata da bassa parassitemia (anche durante la malattia acuta) e la durata (da 4 - 5 e 40 - 50 anni). Tutto questo tempo Plasmodium nel sangue, in cui il processo è lento schizogonia eritrocitaria. A causa della persistenza a lungo termine degli agenti formata samoprogressiruyuschy nefroti-cal sindrome con edema, proteinuria massiva, l'ipertensione era più comune nei bambini.

Jungle Fever. La durata minima del periodo di incubazione è di 7 giorni, le vibrazioni fino a 10 - 16 giorni. Caratterizzato fine prodromo del periodo di incubazione: malessere, stanchezza, mal di testa, dolori articolari, nausea, perdita di appetito, sensazione agghiacciante. Febbre iniziale è permanente o irregolarità, febbre iniziale. Nei pazienti con malaria falciparum è spesso non ha sintomi tipici di attacco di malaria o la febbre: non mal definiti, periodo febbrile dura fino al 30 - 40 ore, senza una temperatura forte gocce di sudore, muscoli pronunciati e dolori articolari. Contrassegnato effetti cerebrali - mal di testa, confusione, insonnia, convulsioni, spesso sviluppano epatite con cholehemia, ci sono segni di malattie respiratorie (bronchiti fenomeno, polmonite), spesso pronunciato sindrome addominale (dolore addominale, nausea, vomito, diarrea), compromissione della funzione reni.

Una tale varietà di sintomi organo difficili da diagnosticare, è la causa di diagnosi errate.

Durata falciparum da 6 mesi. a 1 anno.

Gli individui che per primo ha trovato l'infezione e non hanno difese immunitarie, possono sviluppare la malaria grave e complicata, la dengue, la sua forma maligna: febbre malarica coma gemoglobinuriynaya, insufficienza renale acuta, la forma algidnaya solito associati con parassitemia molto alto (100 000 parassiti di 1 mm sangue).

Malariche coma - patologia cerebrale in malaria falciparum è rapida, violenta, a volte fulminante lo sviluppo e la prognosi grave. Nella sua attuale versione tre: sonnolenza, sopore e coma profondo, in cui il tasso di mortalità è vicina al 100%.

Spesso aggravata dalla patologia cerebrale di insufficienza renale acuta.

Nessuna malattia meno grave caratterizzata da febbre gemoglobinuriynaya patogeneticamente relativa a emolisi intravascolare. Il più delle volte si verifica nelle persone con determinati geneticamente enzimopeniey (deficit dell'enzima L-S-PD) nei pazienti trattati con farmaci anti-malarici. Può causare la morte del paziente da anuria a causa di insufficienza renale acuta.

Algidnaya forma di malaria falciparum è meno comune ed è caratterizzata flusso choleriform.

Malaria misto.
Nella malaria è endemica avviene infezione simultanea da diverse specie di parassiti. Questo porta ad un percorso atipico della malattia è difficile da diagnosticare.

Clinic malaria parzialmente immune.
Le manifestazioni cliniche di malaria nelle aree endemiche della popolazione locale, le persone che a causa di ripetute infezioni acquisire relativa immunità, i sintomi evidenti sono spesso assenti o lievi, parassitemia bassa. Un tale stato di equilibrio instabile può essere disturbato da vari eventi di stress - traumi, gravidanza e il parto, infezioni di giunzione.

La malaria nei bambini.
Nella malaria è endemica, la malaria è una delle ragioni per il tasso di mortalità.

I bambini sotto i 6 mesi di età, nati donne immuni in questi settori acquisire l'immunità passiva e malato di malaria è molto raro. Il più difficile, spesso fatale, colpisce i bambini di età compresa tra 6 mesi. fino a 4 - 5 anni. Le manifestazioni cliniche nei bambini di questa età la loro caratteristica. Spesso manca il sintomo più eclatante - parossismo malarica. Allo stesso tempo, non ci sono sintomi come crampi, vomito, diarrea, dolore addominale, senza brividi nella isteria all'inizio e sudorazione alla fine.

Sulla pelle - sotto forma di eruzione cutanea emorragica, elementi spotty. Aumenta rapidamente anemia.

Nei bambini di età superiore malaria età di solito si verifica proprio come negli adulti.

La malaria nelle donne in gravidanza.
Molto colpite dalla malaria sul decorso e sull'esito della gravidanza. Può causare l'aborto, parto prematuro, eclampsia, la gravidanza e la morte.

Privivnaya (shizontnaya) malaria.
Questo malaria può essere causato da qualsiasi tipo di agente di malaria umana, ma la specie predominante è P. malariae.

Negli anni passati, per il trattamento di pazienti con schizofrenia che hanno utilizzato il metodo di pyrotherapy neurologica, infettando con malaria introducendo sangue di pazienti affetti da malaria. Questa cosiddetta malaria terapeutica.

Attualmente, secondo l'infezione di Plasmodium-trasfusione di sangue infetto e malaria iniezione isolato. In letteratura sono descritti casi di malaria accidentale - l'esposizione professionale del personale medico e di laboratorio così come le infezioni di destinatari di trapianto di organi.

La vitalità dei parassiti nei donatori di sangue a 4 ° C fino a 7-10 giorni.

La differenza principale è l'assenza di malaria shizontnoy eso-eritrocitario fase di sviluppo nel fegato. Il periodo di incubazione dipende dalla quantità e l'intensità della parassitemia sangue somministrato dal donatore, varia da 3 - 4 giorni (con parassitemia elevata nel donatore) a 3 mesi.

Va notato che il post-trasfusione malaria può avvenire in forma grave, e in assenza di trattamento tempestivo per dare un esito sfavorevole. La diagnosi è difficile soprattutto a causa della mancanza di un medico suggerito possibile malaria nosocomiale.

Aumento l'incidenza della malaria shizontnoy attualmente associata alla diffusione della tossicodipendenza.

Nel trattamento di questi pazienti non è necessario assegnare shizontotsidy tessuto. Una forma di malaria è shizontnoy infezione congenita, cioè, l'infezione del feto in utero (transplacentare se danneggiato placenta) o durante il parto.

Immunità nella malaria.
Nell'evoluzione della umana stati elaborati diversi meccanismi di resistenza alla malaria:
1. immunità innata che è associato con fattori genetici;
2. acquisito attiva;
3. acquisito l'immunità passiva.

Immunità innata può essere dovuto alla presenza di sostanze nel corpo che danno il parassita. Ad esempio, l'assenza di globuli rossi in un gran numero di africani (africana occidentale e afro-americani) gruppo di antigene Duffy, che interpreta il ruolo del recettore dei globuli rossi per P. vivax, rendendoli immuni l'infezione di tre giorni malaria. Tra i fattori genetici immunità intraerythrocytic riferisce ad una emoglobina (Hb contenuto S), mancanza dell'enzima G-6-FDG, un basso livello di ATP. Le persone con questi indicatori genetici mostrano la relativa resistenza a P. falciparum, P. vivax.

Acquisita l'immunità attiva a causa di una precedente infezione. Si è associato con la ristrutturazione della umorale, produzione di anticorpi, un aumento dei livelli di immunoglobuline nel siero. Ruolo protettivo svolge solo una piccola parte di anticorpi, in aggiunta, gli anticorpi sono prodotti soltanto contro gli stadi eritrocitari (WHO, 1977). Immunità instabile, scompaiono rapidamente dopo la liberazione del corpo da l'eccitatore è specie e ceppo-specificità. Un fattore importante è la fagocitosi immune.

Tra le aree ad alta endemia nativi dell'Africa tropicale, dove il principale agente eziologico è P. falciparum, a seguito di ripetute reinfezione generato esprimere l'immunità contro i parassiti e dei loro prodotti metabolici. Infestazione è a parassitemia molto basso e senza segni clinici apparenti, che è il motivo per l'identificazione delle difficoltà contingenti parassiti che arrivano in Ucraina da tali zone.

Nelle aree ad alta endemia, i bambini fino ai tre anni di età non sono infettati con la malaria, ricevendo immunitet passiva dalla madre iperimmune. La maggior parte dei casi di malaria figli della seconda metà della vita è associata con l'estinzione di immunità. La malattia in questi bambini è caratterizzata da parassitemia grave e alta.

Non perdere il valore dei tentativi di creare artificiali immunità attiva acquisito attraverso l'uso di vaccini. Comprovata capacità di creare l'immunità da vaccinazione sporozoiti attenuati. Pertanto, l'immunizzazione con sporozoiti irradiati gente li protegge dalle infezioni per 3-6 mesi. (D. Clyde, V. McCarthy, R. Miller, W. Woodward, 1975).

Tentativi di creare e gameti vaccini antimalarici merozoitnyh, nonché i vaccini multi-sintetici proposti dalla Colombia Immunology (1987).

Complicanze della malaria: malarica coma, rottura della milza, febbre gemoglobinuriynaya.

Nessun commento:

Posta un commento